sabato 19 settembre 2015

BBC (not another BB Cream but a) Blogger Book Club - #15 "Una stanza piena di gente" di Daniel Keyes

Ecco tornato, dopo la pausa estiva, il Blogger book Club. Anche questo Alex di Shopping a tutto tondo e Giulia di Spendi e Spandi e la sottoscritta vi daremo la nostra opione su un libro .





Il libro di oggi è:

UNA STANZA PIENA DI GENTE - Daniel Keys

Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro. (IBS).


 Cosa ne penso?
I libri tratti da storie vere mi attirano sempre molto, come anche i film che prendono spunto dalla realtà. Un libro questo che mi è piciuto, che mi ha incuriosito. Un argomento non facile da trattare che però l'autore ha saputo gestire. Forse troppi dettagi in alcuni punti non mi fanno dare il massimo del voto ma certamente un libro consigliatissimo. 




Prezzo: € 19,00 da listino Feltrinelli adesso con lo sconto del 15%.
Ranking di gradimento: da leggere.


Il prossimo appuntamento è "Le mille luci del mattino" di Clara Sanchez.

 Avete già letto cosa hanno scritto Alex e Giulia? Io corro subito a leggere i loro post!

Buona lettura ed al prossimo appuntamento con il Blogger Book Club.  

1 commento:

  1. Anche io l'ho trovato fin troppo dettagliato a volte, ma comunque rimane una storia davvero interessante!

    RispondiElimina