sabato 25 ottobre 2014

BBC not another BB Cream but a Blogger Book Club - #5 La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones

Ciao a tutti!
Un nuovo appuntamento è sbarcato sul blog.

Mi hanno accolta benissimo nel loro club del libro Giulia di Spendi e Spandi e Alex di Shoping a tutto tondo. Le ringrazio tantissimo per questo e perchè la loro rubrica è sempre stata molto interessante e poi non è la solita collaborazione!

Per chi non conoscesse la rubrica di Giulia e Alex, io vi rimando alle loro prime quattro puntate, dove io stessa ho preso interessanti spunti di lettura.

Il titolo della rubrica lo trovo geniale e con la giusta punta di ironia al mondo del make up che accomuna tutte noi:




Il libro di questa puntata era nella mia wishlist da tantissimo e quando ho visto che Giulia ed Alex lo avrebbero letto non ho resistito e mi sono unita.

Il libro in questione è "La cattedrale del male" di Ildefonso Falcones.
Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno... (trama tratta da La Feltrinelli)






Cosa ne penso?
Un libro che mi è piaciuto a tratti. Ho trovato molto bella l'ambientazione nella Barcellona del XIV secolo. Descrizioni dettagliate che fanno in modo che il lettore si senta davvero in quell'atmosfera. A volte però questa minuziosità di dettagli ha un po' rallentato la mia lettura. Un libro che mi ha affascinato, nonostante non sia un genere che amo particolarmente.
Forse ho trovato che i personaggi fossero un po' meno dettagliati rispetto al resto, ma nel complesso è un libro che regala colpi di scena e che tiene incollato il lettore.

Prezzo: tascabile € 5,00 o € 13,00 rilegata € 24,00 ( al momento è disponibile con sconto del 15% su La Fletrinelli.it)
Prezzo e-book: € 9,99 (versione che ho letto)

Ranking di Gradimento: lettura interessante ma non troppo impegnativa. Ottimo come regalo.

Anticipazione BBC not another BBCream but a Blogger Book Club #6:

Non potevo non unirmi anche per la prossima lettura, soprattutto per due motivi. Il primo è che Giulia e Alex sono state così carine ad accettare la mia unione al club del libro e poi sono troppo curiosa di leggere le nuove avventure di Becky!

Corro a leggere i post di Alex e Giulia ( che ringrazio per le splendie immagini di questo post!) e buona lettura a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao Sara,
    è proprio bello per questo recensire libri perchè si possono avere dei punti diversi dello stesso libro, io delle tre sono stata la più favorevole a queste lettura per me è un vero must, invece a voi a entusiasmato a tratti, è veramente appassionante questa collaborazione, grazie di aver voluto unirti. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  2. Saretta grazie mille a te per esserti unita a noi, ne siamo più che felici!! Sarebbe bello veder crescere questo nostro BBC, nonostante esuli dal mondo del make-up! A me "La cattedrale del mare" è piaciuto, ma come te l'ho trovato un pò troppo descrittivo, soprattutto sul finale...
    Con Becky ho già iniziato, anche se ultimamente ho davvero pochissimo tempo per leggere! :-/
    Un bacione e a prestissimo!!!

    RispondiElimina