domenica 24 marzo 2013

Biglietto al cinema - Il lato positivo

Ciao a tutti.

Sapete tutti che il cinema è una mia grande passione. Oltre alla rubrica bimestrale sui film che vorrei vedere, ecco la nuova rubrica che si chiama "Biglietto al cinema". Sono semplicemente i mie punti di vista sui film che ho visto recentemente, non pretendono di essere delle recensioni vere e proprie. Oviamente se seguite il blog da molto tempo avrete già letto dei miei post simili. visto che sto guardando parecchii film ho deciso di creare questa rubrica che non sarà così tanto sporadica.

Ho voluto a battesimo per l'inizio di "Biglietto al cinema" un film che mi è piaciuto moltissimo.

Parliamo di:
THE SILVER LINING PLAYBOOKS - IL LATO POSITIVO


Definire questo film una commedia è riduttivo. Definirlo drammatico non è corretto. Definirlo un gran bel film che riesce a mischiare momenti di riflessione con momenti di grande ironia è la definizione perfetta.
Ho trovato molto bella la scelta del cast. Bradley Cooper, interprete del personaggio principale Pat, credo abbia fatto una delle sue migliori performance. Certo è fantastico nella trilogia di "Una notte da leoni" ( di cui sta per uscire il terzo e ultimo episodio e ne parleremo a breve), è sexy in "A-team" credetemi alcune scene valgono la pena, bravo in "Limitless", ma in questa pellicola credo abbia alzato la posta in gioco. Non è semplice fare la parte di un bipolare immagino senza acadere nel ridicolo.
Ho trovato meritatissimo l'Accademy awards preso da Jennifer Lawrence. Nel ruolo di Tiffany è stata grande. Attrice giovane che ammetto di non conscere molto bene. La sua interretazione l'ho trovata davvero buona.
Nel cast, nel ruolo del padre di Pat, troviamo un mito del cinema moderno ossia Robert De Niro. Mi è piaciuto molto ma devo essere onesta, come sempre del resto, non credo abbia fatto la differenza.
Non parlo della storia che viene raccontata perchè basta che clicchiate su Google. Preferisco dirvi perchè mi è piaciuto. Ho apprezato la semplicità della storia, della regia e delle location. Mi è piaciuta l'ironia che c'è in tutto il film.
Non pensate che il film sia leggero, però è  facile da vedere.
Ho avuto la possibilità di vedere il film sia in lingua originale sia in italiano e devo ammettere, che nonostante il doppiaggio italiano sia buono, io preferisco mille volte il film in inglese. mi è sembrato che doppiato abbia perso qualcosa.

Il mio voto è: 9. Assolutamente consigliato.

I dettagli:
Titolo: Il lato positivo - The silver lining playbook
Durata: 122 minuti
Uscite nelle sale italiane: 07/03/2013
Cast: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro
Regia: Dvid O. Russell

....al prossimo movie post!

8 commenti:

  1. grazie per il consiglio:) io sono tra le poche che non l'ha ancora visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi se lo vedrai :-)

      Elimina
  2. nemmeno io l'ho ancora visto ma anche un mio collega me l'ha caldamnte consigliato!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo in pieno Saretta, è stupendo! E le interpretazioni sia di Bradley Cooper che di Jennifer Lawrence sono state ottime!

    RispondiElimina
  4. oddio, forse sono l'unica alla quale non è piaciuto!
    Cooper sì, è bravo (diverso della solite parti a cui lo costringono) ma la Lawrence. Mah, non ci vuole moltissimo a fare la parte della matta psicopatica e, come tale, non credo si sia meritata al 100% l'Oscar che forse avrebbe avuto più senso a Naomi Watts in quel grandioso film che è The Impossibile.

    Nel complesso neanche il film mi è piaciuto più di tanto perchè è una specie di commedia mista col lieto fine, io sono da finale tragico. Non so, non mi è piaciuto.
    Non ho neanche capito perchè ha fatto così tanto clamore, molti film belli ma più di nicchia vengono scagati e poi questo viene nominato a tutto. Per me non ha avuto senso!

    Ora che ci penso devo anche recensirlo sulla mia pagina FB di cinema lol sarà una strage di fans, mi odieranno forever

    ciau Sara
    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©

    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere il tuo commento. Purtroppo "The impossible" devo ancora veedrlo e quindi non so dire nulla sulla performance della Watts, anche se in generale mi piace moltissimo. ti cercherò anche su twitter!!!

      Elimina